8ª BIENNALE DI ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO, Barcellona (2014)

A LANDASCAPE FOR YOU



L’VIII Biennale del Paesaggio si è svolta dal 25 al 27 settembre 2014 a Barcellona. Il motto della manifestazione è stato: “Un paesaggio per voi”. Il tema era stato scelto sottolineare l’interesse per la scoperta di nuovi modi di agire per analizzare  zone inospitali. Ciò ha sollevato discussioni riguardanti il ripensamento delle vecchie certezze e l’apporto di nuove misure di sicurezza. Un “Paesaggio per te” vuole ereditare un ruolo nella discussione di ciò che oggi progettazione e pianificazione del paesaggio dovrebbero significare.

Con la collaborazione del DICA, Dipartimento di Ingegneria Civile ed ambientale, abbiamo presentato il progetto con il quale è stata immaginata la risistemazione di una vasta parte del centro storico di Perugia: la parte finale di Corso Vannucci, Piazza Italia, parte del Palazzo della Provincia, i Giardini Carducci, e il Centro Espositivo Rocca Paolina.


Progetto di: Alessandro Polidori, Daniele Bigi, Valentina Faina, Giacomo Simboli, Giulia Ercolani, Francesco Tordo, Andrea Benedetti