Sguardo al presente con gli "occhi" del passato​

SPERIMENTARE E PROMETTERE

 

Le nostre azioni molto spesso scaturiscono dal mettere insieme e coniugano fattori personali. Qui ce ne sono diversi, la voglia di sperimentare con le proprie passioni, mantenere i legami con il passato e la volontà di mantenere promesse.

 

Ho posizionato queste vecchie macchine fotografiche sul tavolo di casa mia. Sono in questa casa da più di cinquanta anni. Hanno scattato tante foto tra queste mura. Immagini che rinfrescano i ricordi di chi in passato ha vissuto qui e fanno conoscere le proprie origini a chi è venuto dopo. La casa si è trasformata, gli obbiettivi e le lenti invece sono rimaste. Oggi hanno di nuovo inquadrato quelle mura: 

“Uno sguardo al presente con gli occhi del passato, in attesa del futuro”

PROGETTAZIONE PARTECIPATA

PROGETTARE E’ COMUNICARE

La progettazione si compone di diverse fasi: l’ideazione, la stesura delle prime bozze, l’elaborazione di diverse ipotesi e varianti, fino ad arrivare alla versione definitiva ed infine quella esecutiva. E’ un processo che si esegue per gradi perché ogni passaggio ha bisogno di essere compreso, affinato, “digerito”. Solo in questo modo si può giungere ad un risultato soddisfacente.

Tutti questi passaggi sono accomunati da un’esigenza che si manifesta con un’azione ben precisa: l’AZIONE COMUNICATIVA!

Un’idea se non comunicata rimane pensiero, essa necessita di essere rappresentata. La rappresentazione di un’idea va studiata, indagata e analizzata. Ripetendo più e più volte questa sequenza, l’idea tramite la comunicazione di se stessa si può trasformare in un qualcosa di tangibile.

Viviamo in un’epoca in cui la comunicazione ha conquistato una posizione di fondamentale importanza in tutti gli aspetti quotidiani e se impiegata come Strumento (non fine a se stesso) rappresenta sicuramente un valore aggiunto a tutto il nostro operato.

Durante le lavorazioni di un cantiere da poco ultimato, sfruttando uno dei canali social maggiormente impiegati al momento, mi sono divertito a comunicare tramite fotografie una delle fasi di “concretizzazione” di un’idea progettuale, chiedendo anche l’interazione degli utenti affinché loro stessi potessero comunicarmi il loro pensiero. Un esempio di comunicazione bilaterale nota anche come PROGETTAZIONE PARTECIPATA.